venerdì 24 marzo 2017

Le Anatre Mandarine (Maddalena)

Orbene, pochi sanno che nel laghetto della Villa Reale di Monza c’ è un esemplare di anatra mandarina.
Io ne sono innamorata.
Quando ero molto giovane, giovane maestra, ho scelto un libro di lettura per gli alunni.
Nel libro vi erano due allegati e in uno di questi spiccava in tutto il suo splendore una meravigliosa
fotografia che ritraeva un’anatra, nelle acque di uno sconosciuto paesaggio cinese.
La sua bellezza è caratterizzata dai colori arancio, blu, bianco, nero e da tante sfumature, tutto distribuito in modo geometrico sul corpo. Sembra dipinta a mano, persino sotto le ali.
Se tanta bellezza non mi spingerà a farne un acquerello dovrò farmene una ragione.
Non sarò più pittrice.
Eppure la guardo incantata muoversi in modo regale.
Il fatto singolare è che non ha compagni. Negli anni passati le osservavo muoversi a coppie.
L’anno passato una di esse aveva un’ala rotta e stava molto ferma su un isolotto.
Che tristezza.
Nei giorni scorsi, essendo io fuori Monza, ho mandato in avanscoperta un’amica perché controllasse la sua presenza.
Sì, c’era, e puntualmente è arrivata la foto.
La bellezza resta.

Nessun commento:

Posta un commento